scopri ETSIA - EnteItalia

CiaoLogout
Accademia certificata - Reg. Etsia ACDY 2023/0010
Vai ai contenuti
EurEthICS ETSIA è un ente con sede in Belgio e registrato presso l'Ufficio dell'Unione europea per la proprietà intellettuale e per la certificazione di servizi educativi; certificazione (controllo di qualità), che opera attraverso la sinergia delle due sezioni: EurEthICS per la certificazione ed ETSIA per la registrazione degli insegnanti e delle scuole/accademie.

EurEthICS ETSIA è Partner ufficiale della Commissione europea - European Week of Sport, con presenza fin dalla prima edizione del 2015, dello European Sport Forum e della House of Sport a Bruxelles. Normativa e principi di riferimento di EurEthICS ETSIA sono dati dall'art. 165 TFUE dell'Unione Europea, dal quadro europeo delle qualifiche EQF per Life Long Learning e dagli strumenti quali ECVET, ESCO, Europass etc.
Cos'è l'EQF (European Qualification Framework)
Il Quadro Europeo delle Qualifiche (EQF) è uno schema di riferimento a cui gli Stati Membri dell'Unione Europea sono chiamati, su base volontaria, a ridefinire i propri sistemi di istruzione e formazione in maniera armonizzata. Il nucleo fondante dell'EQF è costituito da una griglia di otto livelli che descrive conoscenze/abilità/competenze acquisite da chi apprende (learning outcomes: formal, non-formal, informal learning), in modo da rendere il più oggettivo possibile la valutazione del livello raggiunto in base agli esiti dell'apprendimento. Dal 2008 per ogni qualifica rilasciata in Unione europea può essere identificato il corrispondente livello di EQF: questo permette di confrontare qualifiche acquisite in diversi Paesi e con diversi schemi formativi. L'EQF adotta un sistema basato sui risultati di apprendimento ottenuti alla fine del percorso di formazione. I risultati di apprendimento sono definiti in termini di Conoscenze, Abilità e Competenze (knowledge, skills, competence). Con la raccomandazione del Consiglio dell'Unione europea del maggio 2017 si consolida l'EQF come quadro di riferimento comune ad otto livelli, espressi sotto forma di risultati dell'apprendimento, che funge da dispositivo di traduzione tra i diversi quadri o sistemi delle qualifiche nazionali e i rispettivi livelli.
Lo scopo dell'EQF è di:
1. Identificare il livello esistente nei sistemi nazionali delle qualifiche (National Qualification Framework/systems - NQF)
2. Migliorare il collegamento tra domanda e offerta formativa, includendo il Training Needs Assessment (TNA)
3. Facilitare la validazione di esperienze/apprendimenti non-formali/informali (procedura Validation Acquis d' Expérience – VAdE; Validation Acquis d' Apprentissage - VAdA)
4. Rendere possibile il trasferimento/riconoscimento di qualifiche in diversi Stati e sistemi
Con gli obiettivi descritti, il sistema EQF può essere applicato anche in ogni settore di studio. In tal modo, qualifiche e competenze specializzate possono essere rapportate al livello corrispondente dell'EQF tramite i pertinenti sistemi nazionali delle qualifiche. L'interazione fra livello europeo EQF e sistema nazionale delle qualifiche, nel rispetto delle Raccomandazioni EQF 2017 e dell'art. 165 TFUE ottimizza i propri risultati quando i due livelli si integrano attraverso la cooperazione dell'ente europeo (EurEthICS ETSIA) e nazionale (Ente di Promozione Sportiva o Istituzione scolastica, accademica o universitaria).
Cos'è Eurethics Training Academy (European education through inter cultural studies & sport training academy)
EurEthICS Training Academy è un'Accademia specializzata in analisi dei bisogni formativi (TNA), valutazione degli apprendimenti informali e non-formali (VAdE, VAdA) e certificazione delle competenze.EurEthICS definisce, verifica e valida percorsi formativi e standard di alta qualità per studenti, amatori e professionisti in educazione attraverso lo sport, cultura e ambiente. La missione di EurEthICS è stabilire standard di formazione di alta qualità, attraverso una valutazione dei bisogni formativi (training needs assessment, TNA), dei risultati di apprendimento relativi ai livelli EQF (learning outcomes) degli schemi d'esame basati su criteri oggettivi di misura delle capacità, delle conoscenze e della competenza (procedura VAE), nel rispetto della raccomandazione del Consiglio UE del 2012 sulla convalida degli apprendimenti non formali e informali, garantendo l'imparzialità e riducendo il rischio di conflitti di interesse5.
Cos'è ETSIA (Education Through Sport Instructors Association)
ETSIA è la prima associazione di istruttori, educatori sportivi e atleti con albo certificato da EurEthICS Training Academy in grado di verificare e attuare progetti formativi in ogni ambito di Studio basati sul principio di "educazione attraverso gli studi europei" nel rispetto del quadro normativo europeo.Con la certificazione ottenuta, ETSIA si è impegnata a mantenere e promuovere elevati standard di qualità dell'insegnamento e di preparazione, e a effettuare verifiche dei livelli ed esami in base ai principi del EQF adottati da EurEthICS, contribuendo con esperienze accademiche e professionali dirette e indirette nelle istituzioni europee.
Cos'è EU Experts
EU Experts aisbl è la rete e l'albo degli Esperti in ogni settore – sportivo e non - degli studi europei che abbiano maturato esperienze professionali e accademiche dirette e indirette con le Istituzioni europee.EU Experts Training Centre è Centro Educativo Studio (CES) accreditato al più alto livello da EurEthICS ETSIA per l'organizzazione e la formazione degli esperti europei e la loro certificazione di competenze secondo il metodo EurEthICS ETSIA. Il titolo EU Expert è attribuito dal livello 5 al livello 8, agli esperti certificati EurEthICS ETSIA con meriti professionali e accademici per la diffusione dei valori EurEthICS. L'albo degli esperti europei ETSIA EU Experts può essere integrato all'albo nazionale e così completare l'EurEthICS Personal Card delle competenze (A. socio culturali, B. salute/sportive, C. legali finanziarie e D. gestionali/amministrative) trasferibile negli Stati dell'Unione europea e Paesi Candidati, facilmente traducibile nel sistema Nazioni Unite/UNESCO6.
 Contatto diretto:    info@enteitalia.it
Torna ai contenuti